Search results for " Territorio"
showing 10 items of 487 documents
La costa dels jubilats. La migració nord-europea de persones retirades a la Costa Blanca
2014
Aquest treball investiga la migració internacional de nord-europeus jubilats a la Costa Blanca i la influència que ha tingut en l’expansió urbana d’aquesta àrea turística. Aquest document, a més, analitza les raons per les quals emigren aquests jubilats, que estan principalment relacionades amb el clima i l’estil de vida. També explora els avantatges i desavantatges d’aquesta migració i l’impacte ambiental i paisatgístic sobre la Costa Blanca.
De la performance musicale dans la Guyane traditionnelle : expression cognitive singulière d?une musique-verbe
2021
Guianese culture and traditional music, here evoked, are various. It is more a transcultural process that, along centuries, gave an original result born in the Americas, in Guiana in this case. It is a form of refoundation, of recreation of cultures and new human beings generally called Creoles. The musical performance, that I study here, is the echo of social and cultural space of this reformulation of thought, life, and conception of the world. It is, as well, a mean of transposition and transformation of the values issued of diverse sources and categories. It is in no way a second-rate cultural practice, as it is the place where were born philosophies and actions for common life as well …
Oltre la tutela della frontiera: l'attività di disciplina e vigilanza su produzioni e coltivazioni della Suprema Generale Deputazione di Salute Pubbl…
2017
La Suprema Deputazione di Salute Pubblica del Regno di Sicilia dedicò una parte della sua attività a vigilare su alcune coltivazioni e produzioni che si ritenevano causa di patologie
La cultura: nuevos territorios, nuevos usos / Culture: New Territories, new uses
2006
Sostenibilità e design: la sfida del food packaging
2011
L’environmental design, ossia il design ambientalista o “verde” si preoccupa soprattutto di limitare i rifiuti prodotti dalla nostra società e di ridurre il consumo di energia e materiali a livelli sostenibili.
¿Por qué la literatura?
2021
In poetry, as well as in a good part of prose works, the rhythm of words is the music that governs reason and emotion. Literature occupies an important place in my creation. In this article I describe the different procedures in which I configure its presence in my music and the main themes in four of my works: Envoi, Como el viento, Maya and Transmutación.
Recupero delle ex Officine Ducrot, oggi Cantieri culturali alla Zisa a Palermo
2013
Il costante aumento della popolazione delle grandi città, ha indotto i comuni a reperire, spesso in maniera più o meno disordinata, nuove aree edificabili destinate, soprattutto, ad edilizia residenziale. Tale attività ha soventemente portato ad inglobare, all’interno delle città, particolari strutture come ad esempio, carceri, mercati ortofrutticoli, mercati ittici, agglomerati industriali, ecc. Nello specifico, le attività industriali, in seguito ad oculate pianificazioni, hanno spesso abbandonato gli antichi siti, per trasferirsi in aree industriali moderne e idoneamente attrezzate. La memoria, prendendo in esame le “Officine Ducrot”, realizzate alla fine dei XIX secolo a Palermo, vuole …
Etnostoria e territorio. La ricerca etnostorica palermitana (1978-2012)
2012
Il volume traccia la genesi, i contenuti, i metodi e le ascendenze della disciplina etnostorica, facendo riferimento ad alcune delle più importanti ricerche realizzate dagli anni SEttanta del Novecento ad oggi.
Autogestioni argentine. Fabbriche dopo la crisi del 2001
2007
Un viaggio in cinque «empresas recuperadas» restituisce un panorama diversificato di nuove realtà lavorative
Nelle forme degli insediamenti
2013
Il testo descrive struttura e forme dell’insediamento storicamente conformato nel territorio della Punta Occidentale della Sicilia nonché le recenti modificazioni e le tendenze in atto come risultanti di risposte date localmente ad una crescente domanda reale o potenziale di presenze turistiche. Lo studio dei caratteri e dell’evoluzione morfologica degli insediamenti consente di approdare ad una prima classificazione di quelle forme della stanzialità (residenziale, del lavoro, turistica e dei servizi) che sembrano favorire il radicamento di attività turistiche compatibili con la qualità delle risorse, più di altre che, invece, sembrano ostacolarlo.